IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Sfruttare l’energia solare è un tema sempre più frequente ed attuale in questo periodo. Il perché è presto detto. L’inquinamento mondiale sta aumentando sempre più, i gas serra sono sempre più presenti e le mutazioni climatiche già si fanno intravedere con alcuni effetti devastanti.

Al fine di arginare il problema dell’inquinamento è ritenuto ormai di fondamentale importanza adottare delle strategie; l’energia solare è considerata una di queste.

Risulta infatti in costante aumento il settore del fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l’energia solare in elettricità. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi.

L’elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che può essere tra la varie caratteristiche anche monocristallina o policristallina. Con l’esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici, industriali, etc.

COMPONENTISTICA DELL’ IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico per poter funzionare correttamente ha bisogno dell’installazione di diversa componentistica. Le parti che costituiscono un impianto fotovoltaico sono le seguenti: generatore, cablaggi, quadro elettrico, inverter e naturalmente i pannelli solari.

Una volta installato e attivato, l’impianto può produrre autonomamente corrente elettrica, consentendo il consumo di quanto necessario alle utenze e immettendo in rete la parte non utilizzata dal produttore.

L’energia immessa in rete, e quindi “venduta”, genererà il relativo pagamento da parte del Gestore.

Con un’apposita applicazione, è inoltre possibile verificare costantemente l’energia prodotta, quella consumata e quella immessa nella rete.

Gli impianti possono essere realizzati su qualsiasi tipo di abitazione/azienda, scegliendo la capacità desiderata (previo sopralluogo tecnico di valutazione).

La nostra Azienda è in grado di progettare-realizzare l’impianto fotovoltaico e metterlo in funzione, seguendo l’iter burocratico previsto dal “Potale Produttori”, fino alla sua conclusione con la necessaria iscrizione dell’impianto al GSE.

FOTOVOLTAICO

CERTIFICATI: